Realizzato in collaborazione con la Concessionaria Boccia e la filiale italiana della Hella,  il veicolo risponde davvero al claim aziendale be different, be special.

L'attesa c'era ed è stata decisamente soddisfatta. Il MAN TGX 18 500, nella versione speciale XLion, è uscito dall'atelier di ACITOINOX, per essere consegnato al legittimo proprietario la De Clemente Group. Ma la storia dell'X Lion parte da lontano, da quando la concessionaria MAN di Salerno, Boccia, ha deciso di "scommettere" sul lavoro di ACITOINOX, proponendo un qualcosa di diverso e di particolare ai propri clienti, "vestendo", cioè, un veicolo con gli accessori in acciaio disegnati da Anna Acito. E attenzione perché si trattava anche di una versione speciale, con colori e decorazioni esclusive che, insieme con gli acciai, danno davvero un'immagine importante che rispecchia in pieno il claim di ACITOINOX: be different, be special.

L'allestimento è piuttosto sobrio e parte dall'idea di accentuare la forma squadrata del frontale, con il chiaro intento di valorizzare quella che è senza dubbio la parte più di impatto del veicolo. Ci sono, naturalmente, i collegamenti con il "leone" sia del nome "XLion" sia del logo di MAN, ma non vogliono evocare potenza o aggressività quanto, piuttosto, determinazione, quella del leone, espressa soprattutto dall'andamento delle linee decise e dei profili costanti. Sul frontale, gli elementi verticali fanno pensare decisamente alle zanne del grande felino, esaltando il design feeling. Insomma, sobrietà ed eleganza sono le parole chiave 

Molto importante nell'allestimento dell'X Lion è stata la collaborazione di ACITOINOX con la filiale italiana della tedesca Hella, che ha fornito, per la barra portafari, i nuovissimi led light bar (proiettore abbagliante a led a forma di barra luminosa), e gli weka led rossi, presenti sul retro cabina, oltre alle luci supplementari dei freni.

Qui il video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=ZpGqSLHIMgg

Qui gli articoli: https://www.acitoinox.com/it/10-accessori-per-man-tgx-euro-6