La personalizzazione del camion è una vera e propria arte. L’obiettivo, alla fine, deve essere quello di coniugare i desideri del proprietario coi giusti accessori per camion, che siano in grado di dare il giusto risalto alle caratteristiche del mezzo. Alcuni accessori camion, però, possono essere considerati dei must have, cioè dei prodotti da installare necessariamente per conferire un aspetto curato al proprio mezzo. In questo articolo, dunque, andremo a vedere quattro accessori in acciaio inox per camion che non devono mancare nella personalizzazione del vostro camion.

La personalizzazione del mezzo coi giusti accessori per camion

Come detto, la personalizzazione del camion non si improvvisa. Dietro un progetto di personalizzazione ben riuscito c’è sempre un’attenta progettazione tecnica, che ricerca le soluzioni estetiche e funzionali più adatte al mezzo e ai gusti del suo proprietario. Gli accessori per camion, pertanto, devono essere funzionali a questo disegno d’insieme. In tanti anni di attività, però, abbiamo riscontrato alcune necessità che sono comuni a tutti i progetti di personalizzazione del camion. Vediamo le principali.

1. L’accessorio per camion immancabile: il mascherino

L’aspetto più importante nella personalizzazione di un mezzo, evidentemente, riguarda il frontale dello stesso. La personalizzazione del frontale del camion, infatti, è la più importante se si considera che essa rappresenta la prima parte del mezzo che viene vista. In questo senso, gli interventi che si possono eseguire sono numerosi. Fra gli accessori per camion destinati a dare un nuovo volto al mezzo, quello che più di tutti rivoluziona il suo aspetto, è senza dubbio il mascherino.

Ogni mezzo, di qualsiasi casa produttrice, ha un disegno caratteristico, che lo contraddistingue da tutto il resto dell’offerta. Nella maggior parte dei casi, per esigenze di praticità e di economicità, i mascherini di serie non esaltano adeguatamente il loro disegno. L’installazione di un accessorio in acciaio inox per camion, che rispetti il disegno originale del mascherino e ne esalti le geometrie, può davvero rivoluzionare l’aspetto del mezzo.

2. Accessori per camion per fare luce

Un altro accessorio per camion che può sensibilmente migliorare l’aspetto estetico del mezzo, e allo stesso tempo potenziare le luci del camion, è la barra portafari. Questo semplice accessorio, che solitamente si monta sulla sommità della cabina del mezzo, consente infatti di installare una serie di luci supplementari.

Al netto della loro utilità, però, la barra portafari contribuisce a dare maggiore slancio al mezzo e, allo stesso tempo, conferisce un aspetto ancora più curato al frontale, specialmente se arricchito con altri accessori di acciaio inox per camion.

3. Non solo accessori camion per il frontale: i terminali

In questa disamina, finora, ci siamo concentrati principalmente sugli accessori camion destinati a esaltare il disegno del frontale. Tuttavia, in un camion non vi è solamente il frontale. In effetti, non è neanche consigliabile concentrarsi solamente su di esso, perché si rischierebbe di avere una disomogeneità fra questo e il resto del mezzo. Pochi e semplici dettagli, inseriti strategicamente sul resto del mezzo, possono rendere davvero completa la personalizzazione del mezzo.

Un esempio sono i terminali, gli accessori per camion in acciaio inox che si installano sul finale del sistema di scarico del mezzo. Si tratta di accessori dalla semplice installazione, che però, grazie alla lucentezza dell’acciaio inossidabile, conferiscono al mezzo un aspetto molto più curato di un classico terminale. Questi, inoltre, sono disponibili in numerose varianti: a doppia uscita, con disegno a 8 e così via. Ciò consente una personalizzazione ancora più profonda del mezzo.

4. Accessori che fanno girare la testa, oltre che le ruote

Un altro aspetto molto importante nella personalizzazione del camion sono le ruote e, in particolare, i cerchi. Nei camion di produzione, tendenzialmente, questa parte è più votata all’aspetto funzionale che a quello estetico. Eppure, molto si potrebbe fare per personalizzare i cerchi del camion. Fra gli accessori per personalizzare il camion, infatti, quelli destinati a migliorare l’aspetto delle ruote sono fondamentali.

Non solo quelle anteriori, come avveniva fino a qualche tempo fa, ma anche quelle posteriori. Attraverso l’installazione dei coprimozzi anteriori e posteriori, eventualmente uniti a copribulloni adeguati, si viene a creare un disegno armonico del mezzo, che inizia dal frontale del camion e termina con le ruote posteriori.


Questi sono i quattro accessori che daranno un aspetto veramente personalizzato al tuo mezzo. Se stai cercando i tuoi accessori camion online, ti ricordiamo che Acitoinox si occupa della progettazione, della produzione e dell’installazione dei migliori accessori per camion realizzati in acciaio inox. Non esitare a contattarci per un qualsiasi esigenza.